Motovelodromo, terminato il restauro dell'Arco monumentale - La Stampa

2022-08-20 15:56:26 By : Ms. Yin Irene

La voce de La Stampa

Nel rinnovato complesso trovano spazio corsi di bici per bambini e adulti, padel, beach volley, triathlon e pump track

La nuova vita del Motovelodromo di corso Casale era iniziata circa un anno fa, con l’inaugurazione della rinnovata pista da bici su strada e dei campi da padel e beach volley. Oggi la struttura, nata nel 1920 dal progetto dell’architetto Vittorio Eugenio Ballatore di Rosana, compie 102 anni: una ricorrenza segnata dal completamento del restauro dell’Arco monumentale d’ingresso a tre fornici. Dalla facciata sono spariti i ponteggi, le opere sono servite anche alla rimozione degli strati di amianto che ricoprivano la copertura dell’Arco, a carico della società concessionaria del complesso Benefit Company Sport4good.

I lavori di ristrutturazione hanno interessato anche la tribuna monumentale e la scultura dedicata a Biagio Nazzaro. La tribuna è stata completamente consolidata con l’esecuzione delle opere murarie e ripristinata nelle parti che nel corso del tempo erano state particolarmente danneggiate. In questo caso il progetto è stato definito dallo studio Battiato Baietto Bianco, con l’approvazione della Soprintendenza del ministero dei Beni Culturali.

Un intervento eseguito in un’ottica di continuità con il passato ritratto nelle foto in bianco e nero del Motovelodromo, quando l’impianto ospitò gli arrivi della tappa finale del Giro d’Italia e della Milano-Torino. «Questi lavori ridanno lustro a un complesso sportivo caro ai torinesi che, nell’ultimo anno, ha ripreso vita grazie alle tante iniziative che al suo interno vengono organizzate» commenta il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri.

Attualmente dentro il Motovelodromo trovano spazio attività come corsi di bici per bambini, ragazzi e adulti, padel, beach volley, triathlon e pump track. Nel frattempo procedono anche i lavori di restauro della tribuna ovest, al cui interno entro il mese di settembre inaugureranno un ristorante, un punto bar, spogliatoi e una nuova reception.