Da Sasso a Seborga, un'escursione ad anello tra natura e storia - Riviera24

2021-12-07 03:38:45 By : Mr. Gudy Gu

Alla scoperta del principato indipendente

Bordighera. Giovedì 11 febbraio partirà un'escursione da Sasso a Seborga, il principato indipendente.

«Dalla frazione Sasso di Bordighera, antico borgo fortificato, siamo a 219 m. sul livello del mare, raggiungiamo Seborga. Seborga oltre ad essere molto bella, è famosa perché nei primi anni '60 cercò di essere riconosciuta come principato indipendente. Questo territorio indipendente apparteneva ai monaci di Lerins, aveva anche una propria moneta il "Luigino", quando passò ai Savoia sembra che non vi fu ratifica e quindi, secondo alcuni, può ancora dichiararsi principato indipendente. Nel 1996 hanno ufficialmente riaffermato la loro indipendenza, ma la Corte Costituzionale italiana nel 2008 ha dichiarato la questione inammissibile.

Per arrivarci attraverseremo campagne coltivate e non dove il clima mite per alcuni tipi di piante e fiori, la macchia mediterranea più vera è chiaramente evidente. Il paese era chiuso da quattro porte e al suo interno oltre alla chiesa parrocchiale nella piazza principale si trova il palazzo dei monaci dove vi era la zecca. Un'escursione ad anello tra natura e storia su mulattiera, sentieri e pezzi di strada asfaltata” - affermano gli organizzatori.

Scheda tecnica Dislivello 300 m. Tempo approssimativo di percorrenza A/R 4,30 ore + soste Lunghezza 12 km Difficoltà T - Turistica, adatta a tutti

Dati logistici Ritrovo al casello autostradale di Bordighera alle ore 10.30 oa San Lorenzo al Mare, la piazzetta lato semaforo alle ore 9.30.

Info e prenotazioni Marina Caramellino 337 1066940 Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE

Attrezzatura «Per l'escursione è consigliabile munirsi di scarponi alti con buone suole, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, borraccia e bastoncini sia per la salita che per la discesa. Dotatevi di tutte le misure di sicurezza (DPI) elencate nel regolamento»- sottolineano gli organizzatori.

Copyright © 2007 - 2021 - Quotidiano associato ANSO

Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Imperia. Iscrizione n. 7 del 18/09/2007.

Iscrizione ROC: 4151. Dirigente preposto: Alice Spagnolo P.Iva 01283120085