MISE, Nuovi finanziamente alle imprese del Casertano

2022-06-25 02:20:32 By : Mr. Tandy Liu

Incendio Pagani, concentrazioni diossine sotto valore di riferimento

Niente gadget per i 18 anni ma alberi per la sua città: Qualiano

Tablet per la DAD mai restituiti, 81 genitori denunciati

Arrestato spacciatore a Forio durante controlli movida

Tenta di estorcere denaro al fratello a Napoli

Occupazione Nappi: Beato De Luca che vede il bicchiere mezzo pieno

Aree interne, Cammarano: “Oggi diamo finalmente vita a una strategia”

Mottola nomina Anna Russo e completa la Giunta a Melito

Italexit, Malerba: Domani Gianluigi Paragone a Napoli

Fincantieri, Manzo (M5S): Ora investimenti per dare futuro tranquillo a lavoratori

I Pink Floyd di nuovo insieme a favore dell’Ucraina

Morto a 75 anni Frank Pesce, la star di Top Gun e Beverly Hills Cop

Afghanistan: verso la distruzione dei diritti

Party gate, Boris Johnson si scusa in parlamento

Brexit, il più grande disastro mai negoziato da un Governo?

Apple presenta il nuovo MacBook Air M2, ecco cosa cambia

Il futuro dei videogiochi tra tecnologia e streaming

Vigilanza straordinaria in edilizia e contrasto a sommerso

Linus Torvalds: il Kernel di Linux sta per passare al nuovo C11

Fondi per PMI e professionisti dalla Regione Campania

Ministro Di Maio al forum dei commercialisti ad Aversa

Confesercenti Assoturismo incontra la Regione: Ecco le nostre proposte

Confesercenti Napoli: Lanciato progetto del Primo Distretto commerciale nel cuore della città

Ponte 2 giugno Confesercenti Campania: 160 mila turisti

Pizza Village ospite in Albania nel prossimo weekend

Scherma Europei di Antalya, Rossella Gregorio argento Sciabola

Regular Season chiusa in bellezza per la Napoli Nuoto

Napoli Nuoto chiude la stagione regolare al Palatrincone contro la Lazio Nuoto

Europei di scherma Antalya, Curatoli medaglia d’Argento

Calciomercato Napoli, pressing della Juve per Koulibaly

Tennis Writing, il primo vincitore è il giuglianese Raffaele Cars

Welcome Summer, l’Oasi WWF di Pannarano accoglie l’estate

“Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male. Come diventare un creativo multifunzionale”

“L’impero delle clessidre” di Mario Attilieni: un fantasy avventuroso

“Storia di un presidente che si credeva un topo” il romanzo di Giuseppe Tecce

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il bando per la selezione di iniziative imprenditoriali per il rilancio dell’area industriale di Marcianise, comprendente l’intero territorio del Comune casertano.

Con una dotazione finanziaria pari a circa 17,7 milioni di euro, il MISE intende promuovere il rilancio delle attività industriali del territorio. Ciò avverrebbe anche tramite il rafforzamento del tessuto produttivo locale e l’attrazione di nuovi investimenti, nonché la salvaguardia, la formazione e il reimpiego dei lavoratori coinvolti.

L’iniziativa si rivolge alle imprese costituite in forma di società di capitali, incluse le cooperative, le società consortili (costituite mediante lo strumento del contratto di rete) che, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, sono in possesso dei seguenti requisiti:

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivo, o programmi per la tutela ambientale, di importo non inferiore ad 1 mln di Euro.

Le agevolazioni previste sono caratterizzate da un mix di:

L’ammontare del contributo dipende dalla localizzazione e dalla dimensione dell’impresa, oltre che dalla tipologia del regime di aiuto applicabile.

Complessivamente le agevolazioni non possono superare il 75% dell’intero programma ammissibile.

L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando risorse proprie pari ad almeno il 25% delle spese ammissibili complessive.

In merito a quest’ultime, esse possono riguardare:

Le domande potranno essere presentate ad Invitalia a partire dalle ore 12 del 5 luglio 2021 e sino alle ore 12 del 5 ottobre 2021.

Come sempre potete contattarci per chiarimenti ed approfondimenti in merito contattare l’autore.

Fondi per PMI e professionisti dalla Regione Campania

A EnergyMed 2022 risanamento e rigenerazione in primo piano

Incendio Pagani, concentrazioni diossine sotto valore di riferimento

Niente gadget per i 18 anni ma alberi per la sua città: Qualiano

Tennis Writing, il primo vincitore è il giuglianese Raffaele Cars

Occupazione Nappi: Beato De Luca che vede il bicchiere mezzo pieno

Tablet per la DAD mai restituiti, 81 genitori denunciati

Tenta di estorcere denaro al fratello a Napoli

Nella giornata di ieri a Cupertino si è tenuto il WWDC 2022. Evento dove Apple ha presentato i nuovi aggiornamenti di sistema.

Grande novità dell’evento è stata la presentazione di un nuovo MacBook Air con chip M2 completamente ridisegnato.

Il nuovo MacBook Air M2 sarà disponibile a luglio in quattro colori: argento, grigio siderale, blu mezzanotte e oro galassia.

La precedente e storica forma è stata sostituita con un telaio più semplice e piatto. Proprio come il MacBook Pro 2021, anche le cornici sono state ridotte e in alto è presenta la tacca che contiene la fotocamera anteriore.

Il nuovo Mac è sottile 11,3 mm e pesa 1,20 kg, è dotato di una Magic Keyboard retroilluminata e con Touch ID,e integra anche il MagSafe per la ricarica magnetica.

Dai dati rilasciati da Apple il nuovo MacBook offrirà circa 8 ore di riproduzione video continua e 18 ore in utilizzo normale con una sola ricarica della batteria.

Sono presenti sul nuovo dispositivo due porte Thunderbolt per collegare gli accessori e un jack audio da 3,5 mm.

Grazie alle cornici più sottili le dimensioni del display Liquid Retina sono aumentate a 13,6 pollici. Lo schermo supporta 500 nits di luminosità, il 25% in più rispetto al modello precedente, e ha 1 miliardo di colori.

La tacca superiore ospita una nuova webcam 1080p, con il doppio della risoluzione e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione migliorate rispetto a quella precedente.

L’audio è gestito tramite nuovi altoparlanti e microfoni e supporta l’audio spaziale per Dolby Atmos.

Come ha riportato Apple durante la presentazione, il nuovo chip M2 è fino a cinque volte più veloce dei vecchi MacBook Air Intel e fino al 40% più veloce del modello M1.

Il nuovo processore M2 ha una CPU 8-core di nuova generazione con performance core ed efficiency core ottimizzati e una GPU Apple di nuova generazione con fino a 10 core, due in più del chip M1. Offre anche 100 GBps di banda di memoria unificata e supporta fino a 24GB di veloce memoria unificata, per gestire facilmente carichi di lavoro ancora più grandi e complessi.

Quale futuro per i videogiochi? Il settore del gaming sta vivendo anni di crescita sul mercato, tanto che da aver raggiunto, nel 2020, un giro d’affari di ben 175 miliardi di dollari, in crescita di quasi il 20% rispetto all’anno prima.

Se fino a qualche lustro fa giocare significava collegare una console alla tv o installare un gioco sul PC, oggi le possibilità sono potenzialmente infinite: console da videogiochi di ultima generazione, videogiochi studiati per smartphone e tablet, multiplayer online, senza dimenticare le opportunità per giocare sul web con i giochi del casinò grazie a siti come PokerStars Casino, dove è possibile trovare le slot delle software house specializzate, i tavoli live con i più famosi giochi di casinò e le races. Inoltre, le nuove tecnologie apriranno ulteriori prospettive.

Il cloud gaming, ad esempio, è in crescita. Secondo il report Cloud Gaming e Interactive Streaming: Analysis and Forecasts della DFC Intelligence, il mercato del cloud gaming varrà circa 13,5 miliardi di dollari entro il 2026. Giocare in cloud, superando la necessità di avere un prodotto “fisico” o di dover installare un gioco sull’hard disk, aprirà nuove possibilità per le case videoludiche e per i giocatori.

IGN.com  ha realizzato un’indagine tra gli addetti ai lavori e, tra gli altri, ha interpellato Ed Beach, leader designer della Firaxis, che a proposito del cloud gaming ha dichiarato: “Sarà il cloud gaming ad apportare un cambiamento nel mondo dei videogiochi, che ne siamo accorti tutti. Il mercato digitale supererà quello fisico, e presto non ci renderemo nemmeno più conto della piattaforma che stiamo utilizzando”.

Insomma, anche se non arriverà a sostituire in toto gli altri supporti, il cloud gaming diventerà una sorta di Netflix del videogame, che ci porterà a superare la concezione di doversi dotare di un possedere una copia fisica. Le case videoludiche e le grandi aziende tech come Sony e Microsoft si stanno già muovendo in questa direzione; nel 2019 anche Google, con Stadia, è entrato in questo settore, e intanto Netflix, il più famoso servizio di streaming, ha acquisito Next Games, creatore di giochi come Stranger Things e Walking Dead.

Un’altra tecnologia che diventerà sempre più presente, e in qualche modo rivoluzionerà il mondo dei videogiochi, è la Realtà Virtuale. “Molti stanno sottovalutando le potenzialità del VR” ha dichiarato il designer director di Warhorse Studios, a sua detta perché “tra dieci anni la realtà virtuale sarà il nuovo modo di giocare, sempre si riesca a farla diventare più economica”. In effetti, nonostante di Realtà Virtuale si parli da molti anni, anzi decenni, i prezzi non certo bassi e l’attrezzatura voluminosa allontanano la “VR” dalla portata della maggior parte delle persone. Se da un lato la Realtà Virtuale promette esperienze videoludiche ancora più immersive ed emozionanti, dall’altro rischia di essere un’esperienza solitaria, in controtendenza con il gaming online sempre più social. Il futuro dei videogiochi, dunque, potrebbe essere il social VR. E l’Intelligenza Artificiale? Benché già presente nei videogiochi e non certo da ieri, ancora non ha raggiunto un livello abbastanza sofisticato, tanto che spesso gli avversari, o i compagni di squadra, o sono ridotti a svolgere un ruolo di secondo piano oppure si comportano ancora in modo troppo prevedibile oppure hanno un AI sbilanciata. Ma in un futuro non certo troppo lontano l’AI sarà così sofisticata da aggiungere ancora più realismo all’esperienza videoludica e assimilare le relazioni tra personaggi all’esperienza “reale”.

Infine, chiusura sui servizi in abbonamento. Ultimamente, gli abbonamenti ai servizi di gaming sono cresciuti e hanno acquisito una certa importanza nel settore: basti pensare all’Xbox Game Pass, che in cambio di un abbonamento mensile non troppo caro mette a disposizione una buona quantità di giochi, tra capolavori del passato e i migliori giochi del presente. Tuttavia, lo streaming è destinato a coprire solo una piccola percentuale del mercato del gaming: l’analista Harding-Rolls ha infatti affermato che entro il 2027 la percentuale non supererà l’8,7% circa. Concludendo, il mercato del gaming si sta espandendo e da nicchia è diventato un’esperienza quotidiana di moltissime persone, che potranno giocare con console, smartphone e iPad: presto, la varietà e la quantità di giochi sarà tale da soddisfare le esigenze di tutte le categorie demografiche.

Vigilanza straordinaria in edilizia. Purtoppo dobbiamo riprendere un argomento triste e duro in merito all’escalation di infortuni sul lavoro anche con esiti fatali. In questi mesi sono stati inseriti due provvedimenti uno in gazzetta ufficiale il DL 13 di febbraio2022 inerente a:

Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili.

1) Misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche 2) Misure sanzionatorie contro le frodi in materia di erogazioni pubbliche 3) Termini di utilizzo dei crediti d’imposta sottoposti a sequestro penale

4) Disposizioni in materia di benefici normativi e contributivi e applicazione dei contratti collettivi e per il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. 5)  Ulteriori interventi sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili

Altra misura è stata posta in campo dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro con  informativa agli:

Ispettorati interregionali, Comando Carabinieri Tutela Lavoro, INPS e INAIL

Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un’intensificazione dell’attività nel settore edile che impone un necessario incremento dei controlli finalizzati a verificare il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza.

In continuità con la campagna straordinaria di vigilanza in edilizia avviata nel 2021, (fu pubblicato articolo su questa testata) si dispone la prosecuzione degli accertamenti nel settore edile, con le medesime modalità e finalità di cui alla nota citata e con particolare riguardo ai numerosi cantieri edili che beneficiano di risorse finanziarie pubbliche dedicate al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (bonus facciate) e più in generale sugli interventi di ristrutturazione edilizia (bonus ristrutturazioni), assicurando verifiche continue e programmate su tutto il territorio nazionale nel corso dell’intero anno, con accertamenti indirizzati in particolare verso aziende neocostituite o riattivate a ridosso del periodo di vigenza dei bonus fiscali relativi all’edilizia, comunque denominati.

Gli obiettivi verranno selezionati – oltre che sulla base di fondate segnalazioni/richieste d’intervento – anche attraverso un’accurata attività di intelligence basata sulle informazioni ricavabili dalle notifiche preliminari e dalle sinergie in essere con le Casse Edili, Agenzia Entrate ed CNCE, e condividere con le ASL misure e procedure tese alla definizione di modalità operative volte ad evitare duplicazioni d’intervento e ad assicurare uniformità operativa e reciprocità delle segnalazioni.

 La vigilanza in esame proseguirà per tutto l’anno 2022 e vedrà la partecipazione del personale militare dei Gruppi Carabinieri per la Tutela del lavoro e dei NIL Saranno attivate anche task force dedicate e specifiche.

Già nella prima fase furono rilevate irregolarità subappalto od assente,  la mancata formazione e addestramento, la mancata elaborazione del DVR e del POS e PSC, e  la mancata protezione da caduta nel vuoto, si raccomanda, saranno rivolte particolari attenzione a tali aspetti.

Particolare attenzione andrà posta anche all’uso dei ponteggi. Si rammenta che ai sensi dell’art. 131, comma 6, del D.lgs. 81/2008

“Chiunque intende impiegare ponteggi deve farsi rilasciare dal fabbricante copia della autorizzazione (…)”

Ne consegue che l’impiego di ponteggi privi di autorizzazione ministeriale non è ammesso ai sensi del citato art. 131, comma 6, e la violazione di tale precetto è sanzionata penalmente. Inoltre gli stessi  vanno verificati periodicamente durante periodo lavoro per il mantenimento dei requisiti di sicurezza.

Per qualsiasi chiarimento, ed applicazione checklist per verifica situazione propria Azienda potete contattarci menzionando l’articolo di interesse alla mail: etconsulting2003@gmail.com

Una svolta che sembrerebbe epocale anche se frutto dell’ovvio passar del tempo. E di una sempre maggiore richiesta di sicurezza.

Il Kernel del Pinguino ovvero del sistema operativo Linux (tra i migliori diciamolo subito e spesso) sta per passare da C89 al C11 come dichiarato dal suo ideatore Linus Torvalds e riportato qui:

“This isn’t as big a transition as it may seem. C89 still has almost universal support. Because any C compiler is backward compatible with earlier versions, you won’t have any trouble compiling or running a C89 program. So, a C11 compliant compiler won’t have any trouble with any C89 legacy code. So why bother? The change being made doesn’t include useful features that appear in newer versions”

Beh, se lo dice lui credo che possiamo tranquillamente dormire sonni sereni.

Fondi dalla Regione Campania attraverso un  interessante strumento agevolativo. La finalità è sostenere  gli investimenti per la competitività, l’innovazione tecnologica dei processi e per la sostenibilità sociale ed ambientale.

Il“Fondo Regionale per la Crescita Campania”, questo il suo nome (in sigla “FRC”), con una  dotazione finanziaria  di circa 200 mln di Euro, si rivolge alle  imprese di piccola dimensione (MPMI), ivi inclusi i professionisti, che intendono realizzare investimenti che consentano un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa in termini di posizionamento competitivo mediante la ristrutturazione, la razionalizzazione e l’ammodernamento di un impianto o di un processo produttivo.

Il“Fondo Regionale per la Crescita Campania”, questo il suo nome (in sigla “FRC”), con una  dotazione finanziaria  di circa 200 mln di Euro, si rivolge alle  imprese di piccola dimensione (MPMI), ivi inclusi i professionisti, che intendono realizzare investimenti che consentano un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa in termini di posizionamento competitivo mediante la ristrutturazione, la razionalizzazione e l’ammodernamento di un impianto o di un processo produttivo.

In particolare, il FRC mira ad agevolare i seguenti interventi:

Gli interventi proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30 mila Euro e un importo massimo 150 mila Euro.

I beneficiari del Fondo sono:

Le spese ammesse dal FRC riguardano le seguenti tipologie di spesa:

Le agevolazioni sono concesse, a titolo di “de minimis”, nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:

Il finanziamento prevede le seguenti condizioni:

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 10 febbraio 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 14 marzo 2022. 

Per qualsiasi chiarimento, potete contattarci menzionando l’articolo alla mail: etconsulting2003@gmail.com

Ci saranno il risanamento e la rigenerazione dei territori martoriati negli anni dallo sversamento criminale di rifiuti inquinanti al centro della XIII edizione di EnergyMed, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) ha infatti sposato il progetto di RemTech Expo Hub Tecnologico in Campania, nato nel 2019 in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente, Ispra, il Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati.

L’Hub nasce per promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania e ha scelto proprio EnergyMed come suo primo evento strategico, che prevederà conferenze tecniche e scientifiche, momenti di confronto tra i massimi esperti, incontri con i cittadini e con le scuole e site visit per verificare quello che è stato fatto ed il percorso ancora da intraprendere.

Un percorso che vede al centro la Campania che, secondo i dati Ispra, è terza in Italia con 3701 numero di procedimenti di bonifica dopo Lombardia e Toscana, ma è prima per procedimenti in corso in fase iniziale di notifica, con tempi troppo lunghi per arrivare rapidamente a bonificare i suoli. La Campania è infatti al nono posto tra le Regioni per procedimenti conclusi ed è  la prima per procedimenti che sono in corso ma troppo lentamente.

L’iniziativa ad Energymed si svolge grazie all’accordo stretto oggi da Anea con RemTech Expo di Ferrara, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. L’Hub Tecnologico di RemTech Expo in Campania è quindi uno spin off di Remtech Expo (Ferrara) e porterà a Napoli un evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, caratterizzato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra le istituzioni, il mondo privato, le imprese e il mondo della ricerca, impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati.

Le aziende condivideranno a EnergyMed esperienze di applicazione (casi concreti e applicativi) e delle tecnologie di bonifica e di rigenerazione allo stato dell’arte. Ci sarà poi un momento di confronto pubblico/privato sui temi di maggiore attualità come le procedure di risanamento ed il contesto normativo di riferimento, lo stato dei procedimenti, l’applicazione delle nuove tecnologie e l’innovazione scientifica. Prevede inoltre un momento di confronto con i cittadini e gli studenti di alcune scuole presenti.

A Napoli saranno illustrati anche gli approcci metodologici vincenti implementati in ambito nazionale ed internazionale tra cui il Modello sviluppato dal Commissario Unico per gli interventi urgenti di bonifica delle Discariche Abusive.

Due grandi protagonisti dell’approccio scientifico alla tutela dell’ambiente uniscono dunque gli sforzi nella firma dell’accordo davanti a Paolo Mancuso, assessore per l’ambiente del Comune di Napoli: “Siamo molto soddisfatti – spiega Mancuso – di questa occasione di convergenza su un obiettivo importante che è quello della riconnessione energetica. E’ un tema fondamentale in Europa e vogliamo dare un segnale della volontà di Napoli di stare su quel percorso europeo, con un aiuto arriva da realtà avanzate che hanno lavorato su questo tema. Il percorso importate è quello di Anea e Remtech, con la sponsorizzazione dell’evento di Ferrara che pesa molto”.

   “Il 2022 – spiega Silvia Paparella, Project Manager di RemTech e A.D. di Ferrara Fiere – sarà l’anno del risanamento e ad EnergyMed si parlerà proprio di questo tema, che tocca diverse aree d’Italia, dell’Europa e del Mondo. Per questo riteniamo importante la partnership con Anea, protagonista in Campania dell’approccio più innovativo sui temi dell’energia e dell’ambiente ma anche della divulgazione attraverso EnergyMed”.

Una visione condivisa da Michele Macaluso, direttore di Anea: “Restituire ai cittadini – afferma – pezzi di territori devastati è una sfida che coinvolge tutti, dagli esperti alle amministrazioni locali e arriva fino al governo del Paese. Una sfida che la Regione Campania sta affrontando e che vede pienamente in campo anche il Ministero della Transizione Ecologica. Uno sforzo di tanti attori istituzionali che ad EnergyMed faremo emergere, mettendoli a confronto anche con gli esperti del settore privato che stanno sviluppando tecnologie sempre più innovative per questo settore”.

Qualiano, pneumatici abbandonati lungo via Cav. Bonaventura Cerqua

Sicurezza stradale a Qualiano, 60 multe in più di un mese

Preso Latitante a Lago Patria lo cercavano dal 4 maggio

Clan 167 Arzano, preso ultimo latitante a Baia Azzurra di Sessa Aurunca

Regular Season chiusa in bellezza per la Napoli Nuoto

Aveva 2 chili di cocaina in casa Quarto ed era ai domiciliari, arrestato

"Punto!" il Web Magazine - Fondato nel 2011 da Vincenzo Perfetto (Direttore Editoriale) e Carmine Sgariglia (Direttore Responsabile). Edito dall'Associazione Culturale PuntoGiovani Qualiano. Registrazione Tribunale di Napoli n° 31 del 30 marzo 2011. Copyright © 2011 - 2022 | Punto! il Web Magazine | Privacy